Japan Tips – Hotels

Tra fiori di pesco che sbocciano ovunque il primo fior di ciliegi


 

Abbiamo cambiato idea mille volte ed alla fine abbiamo scelto questo itinerario.

3 Notti a Tokyo , 1 notte Osaka,1 notte sul Monte Koya, 2 notti a Kyoto e Tokyo ancora 3 notti. Con una media di 25km a piedi al giorno! Siamo stati in totale 6 notti a Tokyo perché volevamo esplorala al meglio.

Cosa consiglio: Di base scegliere Tokyo e Kyoto. Da Kyoto in giornata si puo’ visitare Nikko, Nara e volendo anche Osaka. E poi aggiungere un’altra destinazione , seguendo le orme dei samurai oppure le zone termali o le isole.

Noi come tappa aggiuntiva inizialmente avevamo scelto l’area di Hakone ai piedi del monte Fuji con onsen meravigliosi ed una natura fantastica ma gli alberghi che volevamo noi non avevano disponibilità. Quindi abbiamo scelto l’area del koyasan ma se e’ la prima volta te lo sconsiglio! Si dorme nei templi, la sveglia è alle 6 per pregare e si mangia vegetariano anche a colazione. Ma si fanno passeggiate incredibili!

Consigli di viaggio e non

Trasporti: i trasporti sono facili al contrario di quanto sembrerebbe, se hai dubbi chiedi informazioni e ti diranno binario e ora di partenza per raggiungere ogni destinazione : sono puntualissimi. E non vi spaventate quando per spostarvi da una città ad un’altra sembra difficoltoso, tutto è perfettamente coordinato.

JR Pass  simile al biglietto dell’inter rail, conviene se vengono visitate più città ma non vale sul treno Nozomi che comunque in alcuni casi recupera poco di tempo. Ti spediscono un voucher a casa in 3 giorni che verrà utilizzato per ottenere il biglietto del treno una volta in Giappone. L’unico modo per ottenerlo è richiederlo prima non si può fare direttamente in giappone. ps: Non vale per le metro ma in città ci sono alcune stazioni JR.

Wifi: all’aeroporto se non avete tariffe agevolate vi consiglio di prendere il Wi-Fi portatile si possono collegare diversi apparecchi, noi abbiamo fatto senza. Da un lato è’ stato positivo perché stacchi completamente ma dall’altro abbiamo perso un bel po’ di tempo. (Ma devo ammettere i posti più belli li abbiamo scoperti camminando senza meta, e senza internet.) ps: potete anche prenotarlo insieme al JR risparmiando qualcosina.

da/a l’aeroporto il taxi fino al centro costa circa 200-250 ma arriva Fino a 300€ se ci sta traffico. Noi abbiamo preso il “limousine bus” che in 90 minuti ti porta diretto all’albergo basta comunicare il nome dell’hotel quando acquisti il biglietto al desktop appena si esce dai controlli. Ci metterà circa 90 minuti ma le 25€ a persona . Al ritorno essendo più pratici abbiamo invece preso il treno JR espress, sotto il nostro hotel a Shibuya ed in 60 minuti ci a portato direttamente al terminal 1. Non volevamo rischiare per il traffico!

– cammina sempre guardando verso l’alto ed il basso perché ci sono negozi e ristoranti stupendi nei basement o nei piani superiori.

– tutti i ristoranti che ci hanno consigliato erano carissimi e non è valsa la pena abbiamo mangiato meglio in posti con 8 coperti a dir tanto trovati a caso. Evitate Robataya se per caso ve lo consigliano. In pvt i dettagli!

-lo street food è incredibile sopratutto i Mochi, i loro pancakes a forma di pesce ed i loro ravioli giganti. Noddles come se piovessero!

TOKYO

Hotel:

The Capitol Hotel Tokyu Bellissima struttura così come le stanze, rappresenta perfettamente l’idea di un giappone moderno. Ottima posizione si trova sopra la metro e vicino al primo tempio che si potrebbe esplorare. Passeggiando si raggiunge il parco dove si trova  il palazzo imperiale immerso in un meraviglio parco. Non so come sarà quando andrete ma è un posto incredibile e pieno di di giardini. Parco Chidorigafuch.

CapitolTokyu-115719

Cerulean Tower Hotel  Shibuya Ottima posizione sopratutto per visitare la prima volta Tokyo. Le stanze non sono nulla di eccezionale ma vale la pena per la sua posizione e per la splendida vista sulla città. Il bar al 40esimo piano non invidia nulla alla vista del Park Hyatt e con il pacchetto executive si ha accesso alla sala lounge tutto il giorno.

Cerulean Tower Hotel

Shibuya è  il punto di partenza che ci ha consentito di esplorare i luoghi più belli


OSAKA

The Ritz  Classico stile del Ritz  e posizione perfetta. Le stanze sono cariche di boiserie, stoffe damascate e moquette. Gusti.  Colazione completa anche di sushi e chef da istruire sulla cottura delle uova preferite.

osaka skyline


 

MONTE KOYA

Luogo di culto e passeggiate, tante passeggiate nel silenzio ed in un verde bottiglia senza fine.

Shojoshin in Tempio Buddista, freddissimo anche ad aprile ma pulito e ben organizzato. Dopo la cena servita alle 17:30 non abbiamo più visto nessuno! Alle 21 le porte chiudono e non si può più entrare né uscire! Poco male tutto chiude alle 6. Si dorme sul futon con abiti tradizionali, la sveglia è alle 6 am per assistere alle preghiere dei monaci dove se si tralascia l’aspetto turistico può rivelarsi un momento di sana riflessione. A seguire colazione salata e vegetale. Non molto apprezzata dal mio compagno di viaggio!

Pieno di ristorantini, negozi di souvenir e di dolci. Lo abbiamo prenotato tramite Japanese Guest House, che consente di prenotare posti in molti casi meno conosciuti e non presenti sui classici portali.


 

KYOTO

Gion  Hatanaka Ryokan dove alloggiare secondo le tradizioni giapponesi, la cucina è molto buona ed è possibile anche fare la cena spettacolo con le maiko. Si dorme per terra se non lo avete capito.

186041_14120918030023860958

Hotel Kanra  a 10 minuti a piedi dalla stazione, moderno giapponese le stanze standard non hanno l’armadio ed il televisore non si sa come è stato montato perché guardava il muro!

hotel-kanra-kyoto-japan

Altri hotel che ci hanno consigliato.

 


Contatto Guida in pvt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *